IL CICLO DI VITA DEI CAPELLI

La vita del capello in 3 fasi


I nostri capelli possono crescere da 100 a 125 anni. Un periodo lungo che si suddivide in 25 cicli di vita che durano in media 4 - 5 anni.

La normale perdita dei capelli è pari a circa 50 - 100 capelli  al giorno; a tale perdità corrisponderà un'equivalente produzione di nuovi capelli.

La crescita dei capelli

Ogni capello cresce indipendentemente uno dall'altro e vede un succedersi di 3 fasi nel corso del suo ciclo di vita. La prima di queste fasi, detta anagen, è un periodo di crescita che si caratterizza per una divisione cellulare intensa. Dalla radice del capello si sviluppa la fibra capillare. Essa è seguita da una seconda fase, detta catagen. Quest'ultima dura 3 - 4 settimane. Durante questo stadio, la crescita del capello è rallentata, la fibra non viene più prodotta.

La caduta dei capelli

L'ultima fase del ciclo di vita del capello è chiamata telogen. Questa riguarda il 10-15% della massa capillare. È un periodo di caduta che si prolunga per più mesi, da due a quattro circa. Più fragile, il capello fino ad ora attaccato al follicolo pilifero finisce per staccarsi naturalmente, guidato dallo sviluppo di un nuovo capello. Un nuovo ciclo di vita può quindi ripartire da un nuovo capello, esattamente nella stessa sede.

2 TIPI DI CADUTA DEI CAPELLI


Cause e caratteristiche di questa patologia


Una caduta capillare troppo abbondante è considerata anomala. Dimostra uno squilibrio del ciclo di vita del capello detto alopecia. Che l'alopecia sia cronica o reazionale si caratterizza per una mancanza di densità, comune sia a uomini che donne.

La caduta cronica

Riguarda maggiormente la popolazione maschile. Il 50% degli uomini con più di 50 anni sono affetti dall'alopecia androgenetica che si caratterizza da una fragilità dei folicoli, sensibili agli ormoni steoridei. Questa caduta dei capelli è diffusa tra gli uomini, localizzata sulla fronte e sulle tempie. Le donne che sono coinvolte vedono la loro massa capillare ridotta su una zona delimitata, nella parte superiore del cranio.

La caduta reazionale

Sono le donne ad essere più spesso soggette ad alopecia reazionale. Come indica il nome stesso, questo tipo di caduta di capelli è la risposta ad una nuova condizione. Nella maggior parte dei casi si tratta di una reazione ad uno stato di stress intenso, fatica estrema, un cambiamento ormonale dovuto a una gravidanza, alla menopausa... ecc. Questi differenti fattori provocano un assottigliamento della fibra capillare che precede una perdita di capelli abbondante.

LA RISPOSTA PHYTOLOGIST 15

Qualunque sia il tipo di alopecia, questa è caratterizzata da una mancanza di densità e spessore.

Per un'azione su tutti i tipi di caduta, Phytologist 15 agisce in maniera globale. Da oggi, lo shampoo energizzante globale completa il rituale anti-caduta Phytologist 15.

Novità

Novità PHYTOLOGIST 15


Shampoo energizzante globale

Innovazione

Innovazione PHYTOLOGIST 15


Trattamento anticaduta globale